LOGIN: Email Password   HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? NON SEI ANCORA ISCRITTO? FALLO ORA!
CARD "TUTELA LEGALE"

05.04.2014

Tutela Legale

Cari colleghi,



con viva soddisfazione siamo lieti di presentarvi la “tutela legale Card” che nell'ottica di servizi sempre più mirati alla tutela dell'operatore di polizia, costituisce un supporto indispensabile per l'attività di istituto.

Questa iniziativa rappresenta un gesto semplice ma di grande attenzione verso gli oltre 1100 colleghi della provincia reggina che sostengono con passione e calore il nostro impegno sindacale.

Essa rientra nell'ambito del programma finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli operatori di polizia.



D'altra parte i risultati sin qui conseguiti sono la testimonianza autentica dell'impegno profuso e della modernità del nostro progetto organizzativo che oltre a sostanziarsi in una struttura articolata ed efficiente guarda con interesse alle esigenze della categoria e cerca di soddisfarle attraverso una gamma sempre più ampia e completa di servizi.

La “tutela legale card” attribuisce al titolare il beneficio dell'assistenza legale per i fatti accaduti in servizio o a cagione di esso.



Per attivare il servizio è opportuno contattare la Segreteria Provinciale che provvederà a fornire le necessarie istruzioni.



TUTELA LEGALE CARD



La tutela legale è riconosciuta a tutti gli iscritti al Siulp in:

Procedimenti penali per contravvenzioni, delitti colposi, preterintenzionali e dolosi (*);

Difesa avanti alla Corte dei Conti per responsabilità contabili o conseguente alla guida di mezzi in servizio di polizia.

Controversie relative al rapporto di lavoro subordinato in sede di:



  1. Ricorso amministrativo gerarchico o in opposizione;
  2. Ricorso giurisdizionale amministrativo innanzi T.A.R. Ed al Consiglio di Stato;
  3. Ricorso alla Corte dei Conti;
  4. Ricorso Straordinario al Capo dello Stato;
  5. Ricorso Giurisdizionale ordinario innanzi al Giudice Ordinario Civile;
  6. Controversie relative all'instaurarsi di procedimenti disciplinari di cui al D.P.R.25.10.1981 n.737 (Regolamento di Disciplina), con la sola esclusione di quanto previsto dall'art.2 (richiamo orale) dello stesso D.P.R.

La tutela legale è riconosciuta a coloro i quali risulteranno iscritti alla data del verificarsi dell'evento (farà fede il tabulato fornito dall'Amministrazione) e risulteranno iscritti nei tre anni successivi.

Per ottenere il patrocinio è necessario compilare l'apposito modulo (da richiedere presso la Segreteria Provinciale) e consegnarlo unitamente alle fotocopie del documento di riconoscimento e del codice fiscale.

La tutela legale viene garantita, in via esclusiva, da un pool di professionisti il cui elenco è consultabile sul sito www.siulpreggiocalabria.it

La Card ha validità per l'anno in corso e per i fatti verificatesi nel corso dello stesso anno.





(*) Qualora però, intervenga condanna definitiva per delitti preterintenzionali e dolosi, la garanzia è, naturalmente, esclusa, in quanto contraria al principio stesso del contratto.

Cuore-SIULP  |  SIULP-Tube  |  Perchè iscriversi al SIULP  |  Tutela Legale Card  |  Convenzioni
Tutti i contenuti sono riservati al SIULP Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia
Segreteria Provinciale di Reggio Calabria - © 2017
Powered by ITGO